L’Associazione per la Tutela Ambientale e Salvaguardia Area del Territorio denominata A.T.A.S.A.C., da sempre attenta alle problematiche ambientali legate al nostro territorio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE , organizza per sabato 5 giugno una “Giornata Ecologica” in collaborazione con il Comune di Castel Focognano.
Si tratta di una prima uscita nel paese di Rassina che vedrà coinvolti ragazzi, famiglie e gruppi di volontari per ripulire le aree più critiche e liberare i luoghi dall’incuria conseguenza dell’inciviltà e della maleducazione.
L’intento è quello di incentivare la diffusione di buone pratiche a partire dal corretto smaltimento dei rifiuti, favorire una consapevolezza nuova verso l’ambiente e un’autentica cittadinanza attiva soprattutto nelle nuove generazioni.
La proposta è quindi rivolta soprattutto ai ragazzi in considerazione dell’attenzione che già le nostre scuole dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco stanno dando a queste tematiche e vuol contribuire alla formazione di una nuova coscienza condivisa nell’ambito della sostenibilità e nell’attenzione all’ambiente.
L’invito è esteso a tutte le Associazioni che vorranno partecipare e rendersi parte attiva e promuovere iniziative simili in ogni frazione del nostro territorio.
La giornata si svolgerà all’aperto con suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi guidati dai capi-squadra appartenenti all’Associazione A.T.A.S.A.C. ai quali verrà assegnato un preciso itinerario per la raccolta dei rifiuti.
L’Amministrazione fornirà sacchi neri e guanti ai partecipanti e un diploma di partecipazione ai ragazzi.
L’iniziativa verrà attuata nel rispetto delle regole vigenti relative all’emergenza sanitaria da Covid-19 e dei protocolli previsti ( distanziamento, uso della mascherina e igienizzanti per le mani).
In allegato locandina con il programma dettagliato della giornata.
Per info e prenotazioni:
Maria Giulia: 3407463362
Stefania: 3290565199