In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Si ricorda inoltre che i cittadini facenti parte di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea*, in possesso della maggiore età e della capacità elettorale, possono presentare richiesta di iscrizione alla lista elettorale aggiunta istituita presso il Comune di residenza, al fine di poter esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale
Le istanze, accompagnate da una copia di un documento di identità in corso di validità, devono essere trasmesse all’Ufficio Protocollo del Comune, all’indirizzo mail: castelfocognano@casentino.toscana.it ; oppure consegnate all’ufficio elettorale.

L’Ufficio Elettorale, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità delle domande, provvederà a iscrivere i richiedenti nell’elenco delle liste elettorali aggiunte e a rilasciare loro la tessera elettorale, per mezzo di consegna per posta ordinaria all’indirizzo di residenza, nel corso dei mesi di agosto e febbraio, a conclusione delle operazioni di revisione delle liste elettorali.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di svolgimento delle elezioni l’istanza va presentata non oltre il 40° giorno antecedente la data della celebrazione in caso di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni comunali

Manifesto per esercizio di voto ed eleggibilità in Italia – Cittadini comunitari elezioni comunali

Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni europee

Manifesto per invitare a presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte europee